La legge di Stabilità per il 2016 ha previsto la possibilità di operare un super-ammortamento per gli investimenti in beni materiali nuovi effettuati dal 15 ottobre 2015 al 31 dicembre 2016. La disposizione è finalizzata ad incentivare gli investimenti in beni materiali strumentali nuovi attraverso una maggiorazione percentuale del costo fiscalmente riconosciuto dei beni medesimi, in modo da consentire, ai fini della determinazione dell’IRES e dell’IRPEF, l’imputazione al periodo d’imposta di quote di ammortamento e dei canoni di locazione finanziaria più elevati.
Da un punto di vista pratico ciò sta a significare che gli interessati a tale agevolazione dovranno effettuare, in fase di dichiarazione dei redditi, una ulteriore variazione in diminuzione rispetto all’ammortamento imputato a conto economico per lo stesso bene: questa agevolazione di natura esclusivamente fiscale determinerà un doppio binario sul piano civilistico e fiscale.
E’ allo studio del Governo una proroga dei c.d. maxi ammortamenti per gli investimenti in beni materiali strumentali nuovi. Attualmente la possibilità di considerare in detrazione il maggior costo del 40 per cento degli investimenti effettuati è limitato alla “finestra temporale” compresa tra il 15 ottobre 2015 e il 31 dicembre 2016. Qualora l’ipotesi di proroga fosse confermata l’agevolazione fiscale potrebbe estendersi ai beni consegnati o spediti oltre la data del 31 dicembre del 2016 (nell’anno 2017). Le modifiche potrebbero, inoltre, riguardare l’oggetto degli incentivi.