Lo scontrino elettronico in vigore dal 1° luglio 2019, riguarda per ora solo commercianti, esercenti e operatori che nel 2018 hanno avuto un volume d’affari superiore a 400 mila euro. Il decreto del Mef del 10 maggio 2019, ha previsto in una prima fase una serie di esoneri, con la conferma delle esclusioni già previste dall’articolo 2 del D.P.R. 696/96, e la creazione di una nuova categoria di esclusi, vale a dire coloro che utilizzano scontrini e ricevute solo in misura marginale (non al di sopra dell’1%).
Le novità non finiscono, in quanto il “decreto crescita” (D.L. 34/2019) convertito nella Legge n. 58 del 28 giugno 2019, pubblicata nella G.U. del 29 giugno 2019, prevede che i dati relativi ai corrispettivi giornalieri, siano trasmessi telematicamente all’Agenzia delle Entrate entro dodici giorni dall’effettuazione dell’operazione, inoltre come anche specificato nella Circolare dell’Agenzia delle Entrate n. 15 del 29 giugno 2019, è stata prevista una moratoria delle sanzioni di sei mesi.
La moratoria prevede la disapplicazione delle sanzioni di cui all’articolo 2 comma 6 del D.Lgs. 127/2015, per il primo semestre di avvio dell’obbligo, a condizione che il contribuente trasmetta i dati all’Agenzia delle Entrate entro il termine del mese successivo a quello di effettuazione dell’operazione. Chi ancora non ha attivato i registratori telematici, potrà certificare i corrispettivi memorizzando gli stessi con i registratori di cassa già in uso, o con l’emissione di ricevute fiscali.
Pertanto chi non ha inviato telematicamente all’Agenzia delle Entrate, entro dodici giorni dall’operazione, i dati dei corrispettivi, corredati da “documenti commerciali” emessi da registratori telematici a luglio 2019, puo’ ancora evitare le pesanti sanzioni per l’omesso invio trasmettendo i dati entro il 2 settembre.
Questa moratoria e’possibile anche per chi ha continuato a emettere i vecchi scontrini o le ricevute fiscali, anche se dal 1^luglio 2019 sarebbe stato obbligato alla memorizzazione e all’invio dei dati tramite i nuovi registratori telematici.