Proroga versamenti secondo acconto imposte, il comunicato numero 269 del 27 novembre il MEF rende noto il rinvio delle scadenze fiscali del 30 novembre 2020.
I pagamenti della seconda o unica rata d’acconto delle imposte sui redditi e dell’IRAP saranno spostati al 10 dicembre con il decreto Ristori quater, confermando le anticipazioni.
Nel provvedimento in fase di approvazione dal Governo è prevista la proroga dei versamenti della seconda o unica rata d’acconto delle imposte sui redditi e dell’Irap.
Le scadenze del 30 novembre saranno rinviate al 10 dicembre 2020.
Le proroghe però non si esauriscono qui. Sono interessate anche le imprese che non applicano gli ISA, ovunque localizzate.
I soggetti dovranno rispettare i seguenti requisiti per il periodo di imposta precedente a quello in corso:
- abbiano conseguito ricavi o compensi non superiori a 50 milioni di euro;
- nel primo semestre 2020 abbiano subito una diminuzione del fatturato o dei corrispettivi di almeno il 33% rispetto al primo semestre 2019.
La stessa data del 30 aprile 2021 era già stata prevista per i soggetti ISA, come ricorda il comunicato:
“Per i soggetti che applicano gli ISA e che si trovano nelle condizioni richieste, resta ferma la proroga al 30 aprile 2021 già prevista dall’articolo 98 del decreto-legge 14 agosto 2020, n. 104, e dall’articolo 6 del decreto-legge “Ristori bis”.”
Il decreto legge in arrivo prorogherà anche il termine per la presentazione della dichiarazione dei redditi e della dichiarazione IRAP.
Anche in questo caso il nuovo termine sarà fissato al 10 dicembre 2020, assicurando 10 giorni in più a contribuenti ed intermediari.