Approvato il nuovo modello per la comunicazione dei dati delle liquidazioni periodiche. Il nuovo modello va utilizzato a partire dalle comunicazioni relative al primo trimestre 2018, in scadenza il 31 maggio. Come precisato sul sito dell’Agenzia, l’attuale modello approvato con provvedimento del 27 marzo 201, potrà essere utilizzato fino al 30 Aprile 2018, per correggere, se necessario, i dati del 2017. Oltre ad alcune novità relative al modo di compilazione di alcune caselle presenti nel nuovo modello è importante rilevare che le istruzioni vengono integrate con alcuni chiarimenti già forniti in precedenza.
In particolare, si ribadisce che non devono trasmettere la comunicazione i contribuenti che nel trimestre di riferimento non hanno effettuato alcuna operazione, nè attiva, nè passiva, a meno che non occorra dare evidenza del riporto di un credito proveniente dal trimestre precedente.
Con riferimento alla regolarizzazione delle comunicazioni delle liquidazioni presentate per il 2017, ad eventuali omissioni o errori, in caso di correzione prima della presentazione della dichiarazione annuale Iva appare interessante una precisazione inserita nelle nuove istruzioni: va trasmessa una nuova comunicazione, mentre successivamente la correzione deve avvenire direttamente nella dichiarazione annuale (quadro VH). Il predetto quadro non deve essere compilato, invece, se non è necessario operare variazioni alle comunicazioni già trasmesse oppure se i dati omessi, incompleti o errati relativi a quest’ultime non rientrano fra quelli da indicare nel quadro VH.
La compilazione del quadro VH permette principalmente di inviare, integrare o correggere i dati dell’Iva da versare o a credito risultanti dalle liquidazioni periodiche eseguite.