Acquisto di box: bonus fiscale
L’investimento in autorimesse (acquisto di box) e posti auto è una forma d’investimento particolarmente allettante in quanto permette di portare in detrazione il 50% del costo di costruzione. Considerando che molte imprese si trovano a vendere al di sotto del costo di costruzione.
Caratteristiche del fabbricato
Prima di tutto è necessario che il fabbricato sia di nuova costruzione e venga ceduto dall’impresa che lo ha realizzato. Sarà la ditta cedente che dovrà certificare gli importi dei costi sostenuti, importo sul quale l’acquirente potrà calcolare la detrazione del 50%.
Pagamento del fabbricato
Il pagamento deve avvenire con bonifico bancario o postale, come per le altre spese che danno diritto alla detrazione del 50% in cui occorre indicare la specifica causale del recupero del patrimonio edilizio, deve contenere il codice fiscale e la partita Iva del soggetto beneficiario del pagamento. In caso di pluralità di soggetti interessati a fruire dell’agevolazione fiscale, il bonifico dovrà contenere il codice fiscale di ciascuno di essi.
Data del pagamento e modalità di acquisto
La data del pagamento deve essere successiva all’atto di di acquisto nel quale viene stabilito il vincolo pertinenziale. Qualora fosse necessario versare una parte del prezzo prima del rogito, per assicurarsi il diritto alla detrazione su tali somme, occorrerà un preliminare di vendita registrato; in tale compromesso deve essere già evidenziato il vincolo pertinenziale; occorrerà riferirsi alla data del pagamento e ripartire la spesa detraibile sull’arco di 10 anni, come le spese di recupero del patrimonio edilizio
Elemento fondamentale è che il box sia pertinenziale. Se il box viene acquistato contestualmente all’abitazione non si pongono particolari problemi, mentre occorre evidenziare al notaio la necessità di apporre il vincolo pertinenziale quando l’acquisto del box avvenga autonomamente dall’abitazione.