Agevolazioni prima casa

Può avvalersi dell’agevolazione prima casa il contribuente che sia già proprietario di un’abitazione e ne compri un’altra, a condizione che la casa oggetto di vendita sia stata comprata con le agevolazioni “prima casa”.

Non può avvalersi dell’agevolazione “prima casa” in sede di acquisto di un’abitazione chi abbia già la proprietà di un’altra casa nel medesimo Comune che sia concessa in locazione, lo afferma l’Agenzia delle Entrate nella risposta all’interpello n.378 del 10 settembre 2019.

Su quest’ ultimo aspetto e con parere contrario si era espressa la Cassazione che con sentenza n.19989 depositata il 28 luglio 2018 aveva affermato che può accedere all’agevolazione prima casa il contribuente che sia titolare, nel medesimo Comune in cui si trova l’immobile per il quale vuole accedere al beneficio, di un’altra abitazione data in locazione, atteso che tale secondo immobile non risulta, al momento dell’acquisto, idoneo a essere utilizzato come abitazione principale, purchè il contratto di locazione sia regolarmente registrato. 

Invece secondo l’Agenzia delle Entrate non rientrerebbe nel concetto di inidonietà rilevante ai fini della spettanza dell’agevolazione prima casa, un’indisponibilità come quella derivante dalla locazione a terzi dell’immobile posseduto nel medesimo Comune.

L’agevolazione prima casa prevede l’applicazione di un’imposta di registro pari al 2%, invece che al 9%, sul valore catastale dell’immobile per chi compra da un privato oppure da un’azienda che vende in esenzione Iva. E beneficia di un costo delle imposte ipotecaria e catastale di 50 euro l’una.

Anche se a vendere è un’impresa è possibile usufruire dell’agevolazione prima casa, ma con modalità diverse: l’acquirente versa un’imposta sul valore aggiunto, calcolata sul prezzo della cessione, pari al 4% anziché al 10% e le imposte di registro, catastale e ipotecaria hanno un costo di 200 euro ciascuna.

Agevolazioni prima casa ultima modifica: 2019-09-12T06:08:18+02:00 da Dott. Gaetano Pappalardo

Commenta questo articolo