Nuovo Conto Economico del bilancio 2016

Le novità, recepite nei principi contabili OIC, già osservati in precedenti articoli, sono numerose e molto rilevanti e riguardano sia l’esposizione formale del Rendiconto (Stato Patrimoniale e Conto Economico artt.2424 e 2425 c.c.; nota integrativa e rendiconto finanziario: artt.2427 e 2425-ter c.c) sia i criteri di valutazione delle poste attive e passive (art.2426 c.c.).

La più rilevante e diffusa novità nei criteri di redazione del Conto Economico 2016 è certamente costituita dalla eliminazione delle voci E20 e E21 , che fino allo scorso esercizio, accoglievano i proventi e oneri aventi natura straordinaria.

I proventi e oneri “ex straordinari” dovranno dunque essere riclassificati nelle voci ricomprese nel valore e nei costi della produzione (o, eventualmente, nell’area finanziaria) e ciò anche con riferimento agli importi del 2015 da esporre nella colonna comparativa del Conto Economico di quest’anno. L’imputazione dei componenti “ex straordinari” nelle altre voci del Conto Economico  deve avvenire secondo quanto stabilito dal nuovo principio contabile OIC 12, versione 2016 (vedere a tal proposito articolo che verrà pubblicato domani)

In generale, i componenti in esame vanno iscritti nelle voci della classe A) valore della produzione o B) costi della produzione, nelle quali si sarebbero iscritti analoghi proventi od oneri aventi natura ricorrente.

Come detto, a seguito della eliminazione delle voci E20 e E21, gran parte dei proventi e degli oneri “ex straordinari” devono ora essere classificati nel valore o nei costi della produzione, il che modifica automaticamente il calcolo dell’Irap oltre che dell’Ires sotto diversi aspetti,  quindi si dovranno considerare integralmente per le diverse norme del T.U.I.R. riferite ai costi o al valore della produzione.

Ulteriori ricadute fiscali delle modifiche apportate dai nuovi OIC al Conto economico riguardano l’obbligo, in talune circostanze, di imputare componenti negativi di reddito direttamente a patrimonio netto anzichè negli oneri straordinari come stabilito fino al bilancio 2015.

Nuovo Conto Economico del bilancio 2016 ultima modifica: 2017-03-21T06:00:04+00:00 da Dott. Gaetano Pappalardo

Commenta questo articolo