Detrazione Irpef al 50% dell’Iva sugli immobili

Detrazione Irpef al 50% dell’Iva sugli immobili

E’ possibile beneficiare di una detrazione dall’Irpef lorda del 50% dell’importo corrisposto per il pagamento dell’Iva relativa agli acquisti, effettuati entro il 31 dicembre 2016 di unità immobiliari residenziali, di classe energetica A o B, cedute dalle imprese costruttrici. In relazione ai requisiti che devono avere gli immobili residenziali è stato evidenziato che il beneficio fiscale riguarda i soli immobili abitativi, ossia quelli rientranti nella categoria catastale A (con esclusione degli A/10), di classe energetica A o B. La norma non dispone che l’immobile residenziale acquistato debba essere destinato ad abitazione principale e pertanto la detrazione Irpef in commento si applica agli acquisti che possono anche riguardare la seconda o successive case del contribuente.

E’ possibile beneficiare della detrazione anche per le eventuali pertinenze dell’unità immobiliare residenziale a condizione che sussista il c.d. “vincolo pertinenziale” che potrà risultare dall’atto di compravendita della stessa pertinenza, separato rispetto all’atto di compravendita dell’unità immobiliare residenziale, effettuato nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2016 e il 31 dicembre 2016. In assenza del predetto vincolo pertinenziale, infatti, all’unità immobiliare in categoria C/2, C/6 e  C/7 non può essere attribuita  la qualifica residenziale ed in caso di acquisto non si può beneficiare della detrazione Irpef dell’Iva.

I soggetti beneficiari della detrazione in commento sono le persone fisiche; la detrazione Irpef dovrebbe spettare anche ai soci (persone fisiche) di società di persone, comprese le società semplici, nel caso in cui l’acquisto agevolato venga effettuato nel 2016 da parte della società. L’agenzia delle Entrate ha dichiarato espressamente  che l’acquirente non gode dell’agevolazione per gli acquisti effettuati nei confronti di  imprese che hanno soltanto eseguito interventi di recupero del patrimonio edilizio, per le quali si applica l’imposta di registro.

 

Detrazione Irpef al 50% dell’Iva sugli immobili ultima modifica: 2016-03-16T06:01:28+00:00 da Dott. Gaetano Pappalardo