730 precompilato: contribuenti senza sostituto

Il modello 730 precompilato viene messo a disposizione del contribuente, a partire dal 15 aprile 2015, in un’apposita sezione del sito internet dell’Agenzia delle Entrate.
Nella sezione del sito internet dedicata al 730 precompilato è possibile visualizzare:
– il modello 730 precompilato;
– l’esito della liquidazione;
– il modello 730-3 con il dettaglio dei risultati della liquidazione;
– un prospetto con l’indicazione sintetica dei redditi e delle spese presenti nel 730 precompilato e delle principali fonti utilizzate per l’elaborazione della dichiarazione (per esempio i dati del sostituto che ha inviato la Certificazione Unica oppure i dati della banca che ha comunicato gli interessi passivi sul mutuo).
Il contribuente potrà quindi conoscere direttamente l’esito della liquidazione (credito o debito) e il prospetto della liquidazione (730-3). I contribuenti che non hanno un sostituto d’imposta (ad esempio perché hanno perso il lavoro nel corso dell’anno) ricevono l’eventuale rimborso direttamente dall’Agenzia delle Entrate. Se il contribuente ha fornito all’Agenzia delle Entrate le coordinate del suo conto corrente bancario o postale (codice IBAN), il rimborso viene accreditato su quel conto.
Se, viceversa, emerge un debito, il contribuente che invia direttamente la dichiarazione può effettuare il pagamento tramite la stessa applicazione online (la procedura consente, infatti, di indicare l’IBAN del conto corrente su cui effettuare l’addebito), oppure può stampare il modello F24, che viene proposto già compilato con i dati necessari, per effettuare il pagamento con le modalità ordinarie. Invece, il contribuente che si rivolge per l’assistenza fiscale a un CAF o professionista abilitato, può trasmettere in via telematica il modello F24 all’Agenzia delle Entrate tramite lo stesso intermediario, oppure versare con il modello F24 che gli sarà consegnato.

730 precompilato: contribuenti senza sostituto ultima modifica: 2015-03-30T07:06:31+00:00 da Dott. Gaetano Pappalardo