• (+39) 0332 919046
  • A soli 10 km dal centro di Varese
  • info@studiopappalardo.com

Articoli

L’amministratore di condominio non viene retribuito con i voucher

L’attività dell’amministratore di condominio non può essere retribuita tramite i c.d. voucher ossia i buoni di lavoro utilizzati per remunerare prestazioni di lavoro accessorio, ad oggi abrogato e sostituito dalla disciplina delle prestazioni occasionali ex art. 54 del DL.50/2017 (conv.L. 96/2017). E’ questo il chiarimento fornito dal Ministero del Lavoro con la nota n.2468 del 12 febbraio 2018. Ad oggi, le tipologie delle prestazioni occasionali e di lavoro accessorio sono finalizzate ad assicurare tutele minime al lavoratore. Per queste ragioni…

Chiarimenti riguardanti la detrazione Iva

Le regole di detrazioni Iva previste dalla circolare n.1/2018 dell’Agenzia delle Entrate si applicano anche alle imprese in contabilità semplificata. Considerando ad esempio un acquisto di beni consegnati il 22 dicembre 2017, la cui fattura viene ricevuta e registrata tra il 1°gennaio e il 30 aprile 2018, l’Agenzia specifica che: il diritto alla detrazione dell’Iva può essere esercitato anche nella dichiarazione relativa al 2017, da presentarsi entro il 30 aprile 2018, avvalendosi di un sezionale del registro Iva acquisti per…

Novità sulle detrazioni relative alle spese per la casa

La legge di bilancio 2018 ha differito al 31 dicembre 2018 il termine per fruire della detrazione per tutti gli interventi di riqualificazione energetica ed inoltre sono state previste nuove spese detraibili. Sono state prorogate alla stessa data, ma con riduzione della misura agevolativa al 50% (in luogo della precedente misura del 65%) le agevolazioni per l’acquisto e la posa in opera di: finestre e infissi schermature solari impianti di climatizzazione invernali dotati di generatore di calore alimentati d biomasse…

Legge di bilancio 2018: invio dei corrispettivi anche dai distributori di carburante

L’Agenzia delle Entrate ha fornito precisazioni riguardanti l’obbligo di trasmissione dei corrispettivi, per le società che operano nel settore della distribuzione del carburante, previsto a partire dal 1° luglio 2018, finalizzato al contrasto alle frodi per le cessioni di benzina e gasolio utilizzati come carburanti per motore. Attualmente l’art.2 del Dlgs.127/2015 prescrive l’obbligo di invio dei corrispettivi esclusivamente per i gestori di apparecchi automatici a condizione che questi ultimi presentino specifiche caratteristiche. L’ambito di applicazione della norma riguarda la sola…

Deduzione costi con registrazione Iva

La recente circolare dell’Agenzia delle Entrate ha finalmente chiarito le modalità e i termini previsti per la detrazione dell’Iva a seguito delle modifiche apportate dal D.L. 50/2017 agli articoli 19 e 25 del D.P.R. 633/72. L’Agenzia ha precisato che l’esercizio del diritto alla detrazione è condizionato da due elementi: il possesso della fattura di acquisto la registrazione del documento nel registro di cui all’art. 25 del D.P.R.633/72 Per effettuare la detrazione occorre la registrazione del documento, il termine ultimo per…